Mantova Festivaletteratura: due gli eventi patrocinati da Arix

Mantova Festivaletteratura: due gli eventi patrocinati da Arix

Al fianco del Mantova Festivaletteratura fin dal 1997, Arix è fra i main sponsor anche di questa edizione, che si articolerà nel cuore della città dal 5 al 9 Settembre. La capitale dei Gonzaga si offre ancora una volta quale suggestivo scenario per un evento di respiro sempre più internazionale, con momenti di riflessione, dialogo e condivisione unici per la crescita culturale, sociale e civile della collettività. Gli eventi patrocinati da ARIX rispecchiano valori e tematiche coerenti con le sue recenti scelte produttive e industriali, sempre più orientate al raggiungimento di ambiziosi obbiettivi in termini di sostenibilità ambientale e salvaguardia delle risorse naturali esauribili. Entrambi gli eventi avranno luogo venerdì 7 Settembre:

Casa del mantegna - 11:00

SULLE TRACCE DEL LEOPARDO

dai 9 ai 12 anni Nicola Davies ci ha abituati a entusiasmanti incursioni nella natura selvaggia, dove gli animali dovrebbero poter vivere liberamente, lontani dagli sguardi e dall’avidità degli uomini. La coda del leopardo ci porta sulle montagne del Caucaso, in Armenia, dove si crede possa nascondersi il meraviglioso leopardo persiano, dato da tutti per estinto. Incontra Nicola Davies lo scrittore Andrea Valente.

Basilica palatina di Santa Barbara - 14:30

LA GUERRA DELL’ACQUA

Entro poche decine di anni, numerosi Paesi dovranno confrontarsi con una scarsità d’acqua dalle conseguenze imprevedibili, penuria che potrebbe essere alla base dei conflitti del prossimo futuro. Emanuele Bompan, giornalista che da dieci anni si occupa di cambiamenti climatici, ha realizzato un dettagliato reportage sull’accaparramento dell’oro blu (Water Grabbing, scritto insieme a Marirosa Iannelli) e, volando idealmente dal lago Michigan fino al Mekong, ne parla a Festivaletteratura con la giornalista Alice Facchini.

Per info su costi e programma vai al sito: https://www.festivaletteratura.it/it