Pulizie di primavera: getta il seme del pulito con i nostri consigli

Pulizie di primavera: getta il seme del pulito con i nostri consigli

Con la fine dell’inverno, il momento delle pulizie di primavera si avvicina inesorabilmente ed è importante non farsi trovare impreparati. In casa infatti è necessaria una pulizia più radicale come il cambio degli armadi e l’organizzazione degli spazi esterni, in particolare balconi e terrazze. Ecco quali sono i nostri consigli per riportare la freschezza e il pulito nella tua casa!

Pulizia di primavera: l’importanza di una buona organizzazione

La prima cosa importante da considerare quando ci si deve preparare alle pulizie di primavera è l’organizzazione: bisogna acquistare i prodotti giusti e stabilire un ordine di partenza tra le diverse zone della casa. Un consiglio è quello di sfruttare un weekend per dedicarsi a questo compito: frazionare le pulizie nei ritagli di tempo di più giornate rischia di generare confusione, non producendo i risultati sperati. Un altro consiglio da non trascurare è quello di farsi aiutare da familiari o amici in questa missione, che può assolutamente rivelarsi “non impossibile”. Quattro mani sono meglio di due e in questo modo sarà più semplice procedere in modo rapido, ma curato.

Quali prodotti scegliere per le pulizie di primavera?

La scelta dei prodotti giusti è fondamentale per decretare il successo o l’insuccesso delle pulizie di primavera, per questo abbiamo deciso di aiutarti proponendoti alcuni prodotti mirati ed efficaci. Per iniziare bisogna fare la scorta di panni: a seconda del tipo di superfici che dovrai pulire in casa, è fondamentale avere il panno idoneo. Il panno multiuso in microfibra si può usare da asciutto per spolverare tutte le superfici, mentre bagnato e strizzato rimuove in profondità lo sporco più ostinato come macchie di grasso e unto da superfici in vetro e acciaio inox. Per pulire con cura il forno, che nei prossimi mesi verrà acceso sempre meno, ti consigliamo la NaturXtra spugna abrasiva in cellulosa vegetale. Lo strato abrasivo è realizzato con fibre riciclate, vegetali e sintetiche e rimuove lo sporco ostinato e le incrostazioni nel rispetto delle superfici. Le micro particelle di rame sortiscono una naturale azione di contrasto al moltiplicarsi di microbi e batteri nella fibra, evitando così anche l’insorgere di cattivi odori.

Il secondo step riguarda invece le pulizie della pareti: in inverno si tende a trascurare questo tipo di intervento, ma in vista della primavera è fondamentale rimuovere le ragnatele. Trial levaragnatele con manico allungabile e forma triangolare, raggiunge meglio gli angoli e gli spazi angusti, inoltre le setole semi-rigide rimuovono efficacemente sia la polvere sottile sia le ragnatele. Un altro punto che non viene sempre pulito a dovere è il calorifero, in cui durante i mesi freddi si annida la polvere. Con il nostro pulitermo extra lungo potrai raggiungere anche gli angoli più profondi e le setole semi-rigide raccolgono e trattengono polvere e ragnatele.

Terminata questa prima parte di pulizie di primavera, arriva il momento di dedicarsi alla pulizia dei vetri di casa: i primi raggi di sole primaverile evidenziano lo sporco sui vetri, per questo bisogna far tornare porte e finestre all’antico splendore. Il panno multiuso in microfibra Brilla&Asciuga unisce la forza sgrassante delle microfibre ad una speciale texture, rimuovendo qualsiasi traccia di sporco, unto e calcare, senza lasciare aloni. E gli spazi esterni? Con l’arrivo della bella stagione aumenta il desiderio di trascorrere il proprio tempo libero all’aperto, per questo è fondamentale pulire balconi e terrazze. La nostra scopa ecologica per esterni, realizzata con materiali riciclati e riciclabili certificati, è molto indicata per pulire a fondo le superfici ruvide come i pavimenti di balconi, cantine e garage. Per un pulito impeccabile, ti consigliamo poi di intervenire con il Rilievi mop lavapavimenti che è in grado di rimuovere più in profondità lo sporco ostinato, le incrostazioni, le impronte secche e gli aloni.

Infine, per concludere con un fresco profumo di pulito, ti consigliamo di approfittare delle belle giornate per stendere il bucato all’aperto, riducendo l’umidità degli ambienti interni: le nostre mollette in legno con molla in acciaio zincato anti-ruggine garantiscono una maggiore durata ed evitano il rischio di macchiare i panni.

I segreti per rendere le pulizie di primavera un vero tripudio di pulito per la tua casa sono l’organizzazione e la scelta dei prodotti: seguendo i nostri consigli la tua abitazione sarà più limpida e profumata che mai!