Pulizie dopo le feste: i nostri consigli per far tornare la casa pulita e brillante

Pulizie dopo le feste: i nostri consigli per far tornare la casa pulita e brillante

Il periodo delle vacanze di Natale è sicuramente uno di quelli più attesi dell’anno, da trascorrere in compagnia di familiari e amici, riuniti davanti ad una tavola imbandita. Ma, una volta terminati pranzi e cene, come si fa a riportare la casa all’antico splendore? Niente paura, ecco i nostri consigli sulle pulizie dopo le feste: con i prodotti giusti in poco tempo la vostra abitazione tornerà perfetta!

 

Pulizie dopo le feste: il segreto è organizzarsi

 

Le vacanze di Natale sono all’insegna del relax e della condivisione, per questo motivo è normale che si tenda a trascurare la normale routine di pulizia della casa. Dopo aver trascorso ore a cucinare, ad organizzare gli addobbi e ospitare amici e familiari in salotto, ogni ambiente dell’abitazione merita la giusta attenzione. Il primo segreto è non lasciarsi prendere dall’agitazione e organizzarsi in modo preciso: per rendere il momento delle pulizie dopo le feste più rapido ed efficace infatti è importante procedere per step.

 

Come primo step, è consigliabile rimuovere albero di Natale, presepe e decorazioni varie: prima di riporre tutto nelle apposite scatole non bisogna dimenticare di pulire i balocchi e gli addobbi. Per questo intervento vi consigliamo di usare il morbido panno in microfibre multiuso che, combinato ad un po’ di acqua tiepida, è altamente pulente e conferisce ad ogni oggetto l’antico splendore. Disponibile in più colori nella confezione da 4 pezzi, può essere comodamente usato nei vari spazi domestici.

 

Dopo aver rimosso tutti gli addobbi e averli riposti in soffitta o in cantina, bisogna procedere con un’accurata pulizia del pavimento per eliminare impronte o macchie di cibo. Lo Strofì panno per pavimenti in spugna di cotone è l’alleato perfetto per questa missione: l'alta percentuale di fibre di cotone infatti garantisce un’eccezionale assorbenza; è ideale per pulire a fondo superfici in ceramica, grès, cotto e marmo.

 

Infine, se durante i festeggiamenti natalizi le pareti di casa si fossero macchiate, il prodotto perfetto per eliminare le tracce di sporco è la spugna levamacchie, in speciale materiale pulente, in grado di rimuovere macchie, segni ed impronte con una leggera passata. Bagnato semplicemente con acqua, si utilizza su superfici in acciaio e plastica, su pareti, serramenti e battiscopa per un risultato impeccabile!

 

 

Quali prodotti scegliere per la pulizia di cucina e bagno?

 

Conclusi questi primi interventi di pulizia, ci si può spostare in una delle stanze che più è stata utilizzata durante le feste: la cucina. Piatti, posate e bicchieri non sono mai stati tanto sfruttati come durante i pranzi e le cene: la spugna con fibra abrasiva forte anti-grasso è stata progettata proprio per rimuovere lo sporco difficile e le incrostazioni da stoviglie, pentole, forno, griglie e da tutte le superfici non delicate.

 

Ma quali sono i suoi punti di forza?

Oltre ad avere una impugnatura salva unghie, uno speciale trattamento rende la fibra oleofobica, impedendole di assorbire lo sporco e l’unto rimossi: in questo modo la fibra si mantiene più pulita preservando la sua efficacia nel tempo. Inoltre spugna e fibra abrasiva sono trattate con un principio antibatterico per inibire la proliferazione dei batteri e quindi la formazione di cattivi odori nel prodotto, contribuendo al mantenimento di buone condizioni igieniche negli ambienti domestici.

 

Sempre a proposito di spugne, dopo aver concluso le pulizie in cucina, ci si può spostare in bagno, dedicando particolare cura al lavandino. Per eliminare eventuali tracce di sporco, come nel caso del make up, è consigliabile usare la spugna in cellulosa vegetale con fibra silver-scratch antigraffi: la cellulosa 100% vegetale assorbe i liquidi fino all’ultima goccia mentre la forma ergonomica assicura un utilizzo più confortevole della spugna.

I segreti per rendere un successo le pulizie dopo le feste sono l’organizzazione e la scelta di prodotti di qualità: in questo modo la vostra casa tornerà ad essere uno specchio!