Le origini

Arix nasce a Viadana, estremità sud-ovest della provincia di Mantova. Un lembo di “Pianura padana” con una tradizione centenaria di laboratori artigianali dove si producevano e si confezionavano scope, pennelli e spugne. Un’attività cresciuta esponenzialmente nel dopoguerra, tanto da portare il distretto ad avere una dimensione produttiva e commerciale di rilevanza internazionale.
Silvio Ballasini era un commerciante di spugne naturali, in cellulosa e pelli sintetiche di importazione tedesca. Viveva e lavorava in questo scenario dinamico e fibrillante quando nel 1969, convinto delle potenzialità offerte dal mercato italiano, dà vita ad Arix. Nel corso dei decenni successivi, lungimiranza e intuito imprenditoriale hanno guidato la straordinaria crescita del business di ARIX e la piccola azienda converter dedita alla trasformazione, al confezionamento e alla commercializzazione con il proprio marchio di spugne, pannispugna e pelli sintetiche si è evoluta nell’attuale gruppo industriale, con unità operative e commerciali sia in Italia che all’estero.

I primi 50 anni





C’è un tempo per il lavoro, per l’impegno e per la dedizione ma anche un tempo per festeggiare…il 13 Settembre scorso oltre 200 persone hanno preso parte all’evento aziendale organizzato per festeggiare i primi 50 anni di Arix. I grandi ambienti del logistics terminal, liberati per una sera dalla frenesia della routine lavorativa, sono stati l’unconventional location dell’evento, prestando spazio a un vero e proprio red carpet, percorso da autorità e dai numerosi dipendenti. Dal palco del “50°” il Presidente Daniele Silvano Melegari, accompagnato dalla famiglia, ha evocato le tappe salienti di questa lunga avventura imprenditoriale, partendo dal doveroso ricordo dei fondatori di Arix, la compianta Cav. Lorella Ballasini e il di Lei padre Cav. Silvio Ballasini. Brevi riflessioni, aneddoti e immagini, intervallati da intensi momenti di spettacolo come la performance della sand artist Erica Abelardo, hanno catturato l’attenzione degli astanti guidandoli fino all’emozionante momento della premiazione dei dipendenti attivi da più lustri in azienda. L’invito del Presidente a vivere questo importante anniversario come un nuovo punto di partenza, l’incipit di un lungo e avvincente racconto in cui ognuno in azienda gioca un ruolo fondamentale, ha “aperto le danze” fra calorosi applausi e ringraziamenti.


Le foto dell'evento


1 / 12
2 / 12
3 / 12
4 / 12
5 / 12
6 / 12
7 / 12
8 / 12
9 / 12
10 / 12
11 / 12
12 / 12



Evoluzione e crescita

1980

Rete Vendita, grande distribuzione e assortimenti

1990

Ricerca & sviluppo, verticalizzazione, nuove linee

2000

Nuovi brand e private label, acquisizioni in EU e extra EU, internazionalizzazione

2011

L'innovazione, energia indispensabile per sfide sempre più complesse

2019

Arix celebra i 50 anni di attività